Una volta compreso come pulire i porri, bisogna cucinarli per beneficiare delle numerose proprietà. Ecco dunque dei piatti con i porri semplici e gutosi.
Risotto con porri e zafferano
Un risotto raffinato, ben bilanciato nei sapori e molto semplice da realizzare. Il risotto porri e zafferano è un primo piatto perfetto anche per i vegetariani. I porri vengono stufati velocemente in padella e poi frullati. in modo da creare una crema morbida e avvolgente in cui cuocere il riso, mentre lo zafferano, viene aggiunto a metà cottura per donare alla preparazione una nota aromatica. Infine , il porro viene anche tagliato in striscioline e fritto in olio bollente, per completare il piatto con un tocco croccante
Conchiglioni con porri e salmone
Un primo piatto da fare al forno, una pietanza golosa da fare con pochi ingredienti – pasta, salmone affumicato, porri, besciamella e formaggio grattugiato.
Lasagne porri e scamorza
Il sapore aromatico dei porri si sposa perfettamente con quello affumicato della scamorza, creando un abbinamento davvero invitante.
Sformato con porri e patate
Lo sformato di porri e patate è un piatto unico vegetariano nutriente e squisito. Lo si può servire anche come contorno, in abbinamento a un secondo di carne. Molto semplice da realizzare, si può preparare anche in anticipo: è perfetto sia caldo sia a temperatura ambiente. Cremoso e stuzzicante, con in superficie una gratinatura perfetta che conquisterà tutti i vostri commensali.
Zuppa porri e patate
Una zuppa ricca, cremosa, avvolgente. L’aromaticità dei porri, infatti, si abbina perfettamente con il sapore delicato delle patate: è ideale se servita con dei crostini tostati, o con delle fette di pane abbrustolite, magari aromatizzate con le erbe che amate di più.
La frittata di porri
è un secondo piatto anch’esso vegetariano gustoso e nutriente, ideale da preparare quando si ha poco tempo. In questa preparazione i porri vengono prima tagliati a rondelle e stufati in padella e poi aggiunti alle uova sbattute con sale, pepe e parmigiano. La frittata viene cotta in padella a fuoco lento fino a quando non sarà rappresa al punto giusto: se preferite una versione più leggera potete anche cuocerla in forno, a 180 °C, per 10-15 minuti.
Quiche con porri
La quiche francese è una sorta di torta salata fatta con farina, burro, latte, porri, panna, che viene arricchita dallo speck, in modo da dare un tocco di sapidità al piatto. Ideale anche come piatto unico vegetariano: in questo caso, sostituite lo speck con delle olive nere tagliate grossolanamente, con dei pomodori secchi, oppure con delle mandorle a lamelle.