Come cucinare la verza e come pulirla al meglio, per realizzare ricette sfiziose. Dalle insalate come contorno ai primi piatti o involtini al forno. La verza è ricca di proprietà nutritive e di sostanze benefiche per la salute: abbonda di fibre ed ha poche calorie. Ed è, per l’appunto,particolarmente versatile in cucina.
Ecco dunque delle ricette con la verza.
Come cucinare la verza stufata.
Dopo aver pulito e tagliato l’ortaggio, posizionarlo in una padella e aggiungere o un filo d’acqua o del brodo. In alternativa, stufare la verza anche con del vino bianco. Aggiungere, se si vuole, la pancetta.
Verza con carne e riso.
Nutriente e gustoso, prevede un ripieno di carne e riso.
Lavare la verza e poi cuocerla in una pentola con l’acqua salata per 10 minuti
Scolarla senza gettare l’acqua di cottura.
Porre tutti gli ingredienti in un contenitore, eccetto il burro. Aprire la verza allargando le foglie fino al cuore, staccarlo al centro, lasciare le foglie esterne attaccate al torsolo. Tritarne metà e cuocere questo trito in 20 gr di burro per 5 minuti. Unire il tutto al ripieno, aggiustare di sale, pepe e noce moscata. Farcire la verza, chiuderla legandola con uno spago da cucina. Cuocere nel forno preriscaldato su una placca imburrata per poco più di 2 ore a 170°.
Infine servire in un piatto eliminando lo spago.
Cassoeula, come cucinare la verza secondo le tradizioni.
Pulire per bene il piedino del maiale e le cotenne per poi lavarli sotto l’acqua corrente. Prendere un tegame e mettervi il piedino e le cotenne. Coprirli con acqua fredda e farli bollire per un’ora. Eliminare il grasso, passarli sotto l’acqua calda e asciugarli con la carta da cucina. Prendere le costine, lavarle sotto l’acqua corrente e asciugarle con la carta da cucina. Porle in una padella e aggiungere il burro. Una volta cotte e dorate a fuoco dolce, eliminare il grasso in eccesso con la carta assorbente.
Porre i verzini in un’altra pentola e farli indorare. Tagliare le verze a metà ed eliminare la costa centrale. Mettere le foglie di verze in un altro tegame e versare un dito d’acqua. Farle cuocere coperte con un coperchio fin quando non si appassiscono. Scolarle e metterle da parte. Lavare e poi tritare il gambo di sedano, la carota e la cipolla. Porre tutti questi tre ingredienti e il burro in una pentola e farli soffriggere. Aggiungere i verzini e il vino bianco. Far sfumare il vino e mettere il resto della carne di maiale. Far rosolare la carne e poi aggiungere le foglie di verze scolate. Cuocere il tutto a fuoco lento per 90 minuti. Dopo la cottura, far riposare qualche minuto.
Dall’America, il COLESLAW.
Il coleslaw è un tipico contorno per il pollo fritto molto usato negli States, ma di origini irlandesi. Questa specie di insalata russa di verza viene usata anche nei sandwich: si affettano verza e cipolle a striscioline molto sottili, si aggiungono carote a julienne e quindi si mescola il tutto a una salsa fatta con maionese, panna, senape, aceto aglio, semi di sedano e un pizzico di zucchero.
Chips di verza, come cucinare la verza in modo sfizioso.
Iniziare la preparazione delle chips di verza prendendo le foglie della verza e lavandole accuratamente sotto acqua corrente, poi tagliarle a metà in modo da ricavare dei pezzi non troppo grossi. Asciugarle tamponandole con uno strofinaccio e adagiarle su di una teglia rivestita con carta da forno. Metterle in modo che non si sovrappongano troppo, se necessario usare più teglie. A questo punto iniziare ad insaporirle irrorandole con un filo d’olio, il sale e il pepe nero. Infornare in un forno già caldo, 170° ventilato, per circa 10 minuti. Tenerle sotto controllo perchè le chips di verza possono bruciare in fretta. Quando saranno belle croccanti togliere dal forno e servirle. Da sgranocchiare proprio come le patatine.
Verza e gamberi.
Taglia la base alla verza e separarne le foglie, lavarle bene e poi farle a listarelle piuttosto grandi. Portare dell’acqua a bollore e versarvi la verza fino a scottare. In una seconda padella, versare un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, unire le code dei gamberi e far cuocere a fuoco vivace per alcuni minuti. Unire le verze, regolando di sale e pepe. A cottura ultimata, pochi secondi prima di spegnere il fuoco, spolverare con il coriandolo.