Come cucinare le barbabietole? Oltre a essere gustosa, la barbabietola è ricca di sali minerali, vitamine e oligoelementi. È anche un ricostituente naturale che interviene contro stanchezza, mancanza di appetito e anemia grazie alla presenza di microelementi, che rivitalizzano i globuli rossi e riequilibrano i livelli di ferro nel sangue.
Inoltre è ricca di antiossidanti e antinfiammatori, dando così beneficio in caso di colite e stitichezza. Il suo valore calorico è, come viene facile pensare, molto basso: appena 20 calorie per solo 100 grammi.
Le troviamo fresche o cotte con la loro buccia dal fruttivendolo, ma soprattutto già cotte e confezionate sottovuoto, facilmente reperibili al supermercato. Un ortaggio dalle tante proprietà benefiche, poco calorico ed economico che tuttavia, tocca essere onesti, non è mai la prima scelta quando pensiamo a che verdura comprare. Ma se la si conosce, ne si sfruttano le proprietà al massimo. Ecco dunque come cucinarle.
LE BARBABIETOLE, COTTE, CRUDE E IN TAVOLA
La barbabietole crude mantengono una maggiore croccantezza e freschezza rispetto a quando sono cotte, per cui si possono utilizzare come ingrediente jolly nelle insalate. Per esempio, da abbinare con gli agrumi che ne smorzano la dolcezza, amplificandone al contrario il sapore rotondo e minerale. Oppure possono essere messe a contrasto con olive nere, acciughe, aringhe o gli insaccati.
Le barbabietole se cotte al vapore sono ideali se abbinate ad altri vegetali e consumate a temperatura ambiente. Ottime anche con un retrogusto affumicato della brace o del cartoccio insieme a carni come maiale, manzo e selvaggina. Si sposano alla perfezione con le marinature o con le salse di aceti, succo di limone o pompelmo, ma anche con la soia o la colatura di alici.
La più classica, la più celebre e facile ricetta con le rape è il risotto alle rape. Qui la barbabietola è utilizzata sottoforma di purea fredda che serve a mantecare il risotto. Il gorgonzola viene sciolto a bagnomaria e aggiunto sul piatto da portata, creando un contrasto di colori e soprattutto di sapori.