Il risotto al melograno è un piatto gustoso e adatto all’autunno. Pochi ma gustosi ingredienti e un procedimento semplificato per regalarsi e offrirsi un pasto sfizioso e stagionale. Ecco dunque la ricetta per preparare il risotto al melograno.
LA RICETTA DEL RISOTTO AL MELOGRANO
Per preparare il risotto al melograno, ci occorrono:
Riso carnaroli
melograno
porri
brodo vegetale
Burro
1 bicchiere di vino rosé
Olio extravergine di oliva q.b.
Per prima cosa bisogna pulire e sgranare il melograno. Questa fase della preparazione è sicuramente la più delicata, poiché il segreto della buona riuscita del risotto è anche quello di eliminare tutti i filamenti bianchi e pulire il chicco da qualsiasi impurità.
Una volta sgranati e raccolti i semi, affettare grossolanamente il porro e farlo soffriggere e imbiondire con il burro, poi aggiungere poco brodo vegetale con un mestolo. Continuare a cuocere finché i porri non diventano morbidi. Frullare il tutto per ottenere una vellutata.
Poi, sciogliere altro burro in una pentola, aggiungere il riso e farlo tostare nella noce di burro, poi sfumare con qualche goccio di vino rosé o il vino rosso e far evaporare senza coperchio mantenendo alta la fiamma.
Quando il vino sarà evaporato, abbassare la fiamma e aggiungere la crema di porri, mescolare bene e cominciare ad aggiungere il brodo vegetale poco per volta, lasciando assorbire e mescolando continuamente.
Con l’ausilio di un passaverdure, passare i semini del melograno, avendo cura di conservarne una manciata che occorrerà come decorazione finale del piatto. Aggiungere il succo di melagrana al riso a metà cottura e mescolare con cura.
Andarci piano, perché bisogna porre maggiore attenzione al bilanciamento dell’aspro, del sapido e del dolce.
Quando il riso sarà cotto, toglierlo dal fuoco e mantecare con del burro rimasto.
Una volta finito di mantecare, lasciar riposare il riso per qualche minuto. Questo passaggio della mantecatura è fondamentale per la perfetta riuscita del piatto!
Sfruttare qualche chicco di melograno per decorare il piatto et voilà. Risotto pronto.