Le castagne sono un frutto talmente versatile che si sposa alla perfezione con piatti di ogni genere. Si trovano fresche, principalmente nel periodo che va da ottobre a novembre, ma sono reperibili anche secche o sotto forma di farina. Inoltre, sono spesso utilizzata per preparare degli sfiziosi dolci.
Ecco 7 ricette di dolci con castagne da preparare facilmente per sfruttare la loro freschezza a renderle protagoniste di pietanze speciali.
Castagnaccio, tra i più tipici dolci con castagne
Tipico dolce autunnale. Unire 500 g di farina di castagne, 1l di latte e 500 ml di acqua. Mescolare con una frusta per sciogliere i grumi. Aggiungere 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, dell’uvetta sultanina ammollata e dei pinoli. Versare il composto in una teglia oliata, e infornare a 180° per un’ora. Prima di servire sbriciolare degli aghi di rosmarino e guarnire.
Crema di castagne
Ottima da sola spalmata sul pane o per farcire torte o bignè. Prendere 1 kg di castagne bollite e spezzettarle fino a ridurle a una purea. In un pentolino fare sciogliere 300 g di zucchero di canna in 200 di acqua. Quando lo sciroppo sarà pronto unire le castagne e mescolare per rendere tutto omogeneo. Aggiungere una bacca di vaniglia e versare in contenitori sterilizzati.
Soufflé di marroni, tra i dolci con castagne più sfiziosi
Prendere 500 g di marroni, lessarli e pelarli. Sminuzzarli e unirli a 500 ml di latte caldo, 2 cucchiai di zucchero di canna e uno di fecola di patate o farina. Mescolare per ottenere un composto omogeneo e lasciare raffreddare. Aggiungere poi 3 tuorli d’uovo e 3 albumi montati a neve fermissima. Mettere l’impasto in contenitori da soufflé imburrati, infornare a 180° sino a quando si saranno “gonfiati” e servire caldissimi.
Palline di castagne.
Grattuggiare del cioccolato fondente, sminuzzare le castagne bollite e mischiarle a burro, zucchero e cioccolato. Formare delle palline da passare nel cacao amaro. A piacere, sì può inserire una noce nel centro di ogni pallina. Saranno ancora più gustose.
Torta morbida , un classico tra i dolci con castagne
Perfetta da gustare a colazione. Lessare le castagne e passarle allo schiacciapatate, lasciandone da parte una decina da usare per decorazione. Unire alla purea mezzo litro di latte, 250 g di zucchero, 4 tuorli, una bustina di vanillina e un cucchiaio di maizena. Mescolare e versare il composto in una tortiera imburrata. Infornare a 180° per 35 minuti. Quando la torta sarà cotta, guarnirla con le castagne avanzate, e mescolare a uno sciroppo di acqua e zucchero.
Frittelle di castagne
Una merenda stuzzicante anche per i più piccolini. Mescolare la farina di castagne con del lievito per dolci, aggiungere dell’acqua, del miele e formare un impasto omogeneo. Con un mestolino stenderne una piccola parte su una pentola antiaderente unta con un filo di olio extravergine. Lasciare cuocere la frittella sino a che non sarà dorata. Preparare così tutte le altre, fino a terminare l’impasto. Servire le frittelle spolverate con dello zucchero a velo o farcite con delle creme.
Rotolo con panna e castagne
Rivestire di carta da forno una teglia, poi raschiare una bacca di vaniglia. Sgusciare le uova e separa tuorli e albumi. Montare gli albumi con zucchero semolato fino a ottenere una meringa non troppo soda. Unire i tuorli, i semini di vaniglia e la farina setacciata, mescolando con una spatola. Versare l’impasto nella teglia e infornare a 180° per 20 minuti. Successivamente, mettere in una casseruola le castagne spezzettate, 1 foglia di alloro, lo zucchero rimasto e 0,8 dl di acqua. Cuocere per circa 10 minuti, eliminare l’alloro e schiacciare le castagne con una forchetta, per ottenere una purea. Rovesciare la pasta su un foglio di carta da forno, cosparso di zucchero a velo, e spalmarla con la purea di castagne. Coprire con la panna montata. Arrotolare la pasta sul ripieno e avvolgere il rotolo nella carta e far riposare in frigo 1 ora. Eliminare la carta, spolverizzare il rotolo con panna e castagne di zucchero a velo e decorare a piacimento.