I funghi sono da sempre uno degli alimenti più apprezzati nella cucina di tutto il mondo. Tuttavia non sono solo un ingrediente preferito della cucina d’autunno e di montagna, ma anche un alimento dalla lunga storia e dalle tante curiosità.
Ciò che non sapevate dei funghi.
Grosse dimensioni. Siamo abituati a funghi di piccole dimensioni. Quando in realtà ne esistono di veramente grossi. Infatti possono arrivare ad essere alti oltre 40 cm di altezza e pesare più di 14 kg.
Esistono funghi luminosi. Sono circa un’ottantina le specie fungine in tutto il mondo di funghi bioluminescenti. Si tratta di specie capaci di illuminarsi al buio e regalando così uno spettacolo inaspettato e sorprendente. La particolare caratteristica di questi funghi è dovuta alla presenza delle Luciferine. Ovvero, pigmenti biologici che producono una sostanza luminosa l’ossiluciferina.
La chiave dell’immortalità. I cinesi lo chiamano “Reishi” o “Lingzhi. Si tratta di un fungo che viene spesso utilizzato per la preparazione di liquori e tisane. Il nome deriva dal suo alto numero di sostanze nutritive, che lo hanno reso uno dei rimedi più efficaci nella medicina cinese tradizionale.
Pole position sulle tavole degli italiani. Secondo l’Istituto di ricerca sul cibo di Norwich in Inghilterra, gli italiani, assieme a svizzeri e austriaci, sono tra i maggiori consumatori di funghi di tutta Europa. In particolare, il popolo italiano si piazza al primo posto per il consumo di quelli raccolti all’aperto. Infatti il fungo maggiormente consumato in Italia è il fungo porcino.
Occhio alle quantità. Come d’altra parte tanti alimenti, anche i funghi vanno consumati senza eccedere con le quantità e con cautela se non addirittura assenza in casi più delicati per quanto riguarda i bambini al di sotto dei 3 anni, gli anziani e le donne in gravidanza.
Alleati dell’agricoltura. Essendo dei piccoli abitanti del sottobosco, sono i fedeli alleati dell’agricoltura: aiutano a bonificare il terreno ad assorbire pesticidi e sostanze inquinanti e forniscono un effetto estremamente utile a livello agricolo.