Via Nuova Marina, 5 – 80133 Napoli (NA) Italy

funghi

I funghi sono un alimento delizioso al palato e sono ricchi di valori nutrizionali e proprietà.

Quando si parla di funghi spesso si crea confusione perché in molti credono che si tratti di un tipo di verdura, mentre altre persone pensano si tratti di frutta.

In verità i funghi non sono né verdure e né frutti, perché non crescono da nessun fiore, non hanno semi al loro interno e non hanno neanche radici. Anche se dal punto di vista nutrizionale vengono considerati come verdure o ortaggi, i funghi appartengono a un regno a sé stante denominato “Fungi o Mycetae”.

Il tipo di fungo più amato è sicuramente il carnoso porcino.

Le proprietà e i valori nutrizionali dei funghi sono assai interessanti soprattutto per ciò che riguarda la salute.

È da tener presente che comunque le proprietà dei funghi possono variare in modo considerevole a seconda della specie.

Alcune caratteristiche sono invece comuni.

Innanzitutto, i funghi sono poco calorici, ricchi di acqua e poveri di grassi, il che ne fa un alimento adatto per tutti coloro che vogliono perdere peso o seguire un regime nutrizionale povero di grassi. Anche il contenuto di fibra, agendo come fattore saziante, risulta utile nei regimi alimentari ipocalorici.

I funghi sono ricchi di proteine e carboidrati e da acidi grassi essenziali come l’acido linoleico.

Inoltre sono  ricchi di acqua, in particolare le varietà champignon, prataiolo e ovulo. Anche il contenuto di fibra è buono, ma varia comunque a seconda delle specie. Ottimo il contenuto vitaminico, il quale ha un impatto positivo e benefico anche per unghie, denti e capelli.


Tra le molteplici proprietà dei funghi c’è anche quella di sostenere notevolmente il sistema immunitario, esplicando importanti proprietà antibatteriche. Per tale motivo ne è consigliato il consumo durante il cambio di stagione tra estate ed autunno. L’azione immunostimolante è potenziata anche dalla presenza di selenio, in grado di stimolare la produzione di citochine da parte dei leucociti, responsabili, nello specifico, della risposta immunitaria alle infezioni.


I funghi sono utili anche nel prevenire e contrastare l’anemia e i suoi sintomi fastidiosi quali debolezza, mal di testa e problemi.

Il buon contenuto di calcio protegge inoltre le ossa, aiutando a prevenire l’insorgenza di diverse malattie a carico dell’apparato scheletrico, in primis l’osteoporosi.

Grazie alla ricchezza di potassio, i funghi esplicano un’azione protettrice nei confronti del cuore e del sistema circolatorio in genere.

Alcuni costituenti dei funghi sostengono la funzionalità epatica e pancreatica, promuovendo pertanto la produzione di insulina in modo naturale.

Da ricordare infine la presenza di antiossidanti, utili contro l’invecchiamento cellulare.

Dunque, tanti benefici e tanto sapore.

Leave a Comment:

Open chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come posso aiutarti?