Noto sin dall’antichità per le sue doti benefiche, il carciofo è un’ottima verdura assai versatile in cucina. Esistono numerose varietà di carciofo in tutto il mondo. Si tratta di un alimento ipocalorico e ricco di minerali e vitamine, quali potassio, fosforo, magnesio, ferro, sodio, ma anche calcio, rame, zinco, selenio, manganese e vitamine del gruppo A, B, C, E e K.
Sono inoltre presenti numerosi antiossidanti, dei quali molti flavonoidi, come il betacarotene, la zeaxantina e la luteina.
Il principio attivo della cinarina è la sostanza aromatica che conferisce al carciofo il tipico sapore amarognolo, nonché buona parte delle proprietà benefiche dell’ortaggio.
Il carciofo come alleato della salute, vediamo quali sono le proprietà.
Il carciofo è fondamentale per mantenere la salute del fegato: la presenza di cinarina fa sì che questa verdura sostenga la funzionalità epatica, stimolando la secrezione della bile che può aumentare fino al 95% rispetto ai valori di base.
Inoltre, il carciofo sostiene il fegato nella sua funzione di detossificazione dell’organismo e, in particolare, è un prezioso alleato in caso di avvelenamento chimico e durante il processo di eliminazione dell’alcol.
Sempre la cinarina è utile per contrastare varie patologie a carico del fegato come epatite, cirrosi ed ittero.
Le proprietà del carciofo contribuiscono inoltre a tutelare l’organismo dall’invecchiamento cellulare e dalla degenerazione di tessuti e organi che, normalmente, si manifesta con l’avanzare dell’età.
Grazie al ricco contenuto di potassio, poi, agisce per regolarizzare la pressione sanguigna e ha benefici anche sul cervello. In questo caso, il riferimento è alla vitamina K che, da un lato, protegge dalla degenerazione cerebrale prevenendo di fatto la demenza senile, dall’altro è utile per il processo di formazione del tessuto osseo e, quindi, nel mantenimento dello stato di salute dell’intero apparato osseo.
Infine, oltre alle preziose proprietà antiossidanti, il carciofo ha un importante valore depurativo, diuretico e detossicante. Si tratta dunque di un alimento ideale per le diete detox.