Le proprietà e i benefici della zucca sono molteplici.
Povera di calorie e naturalmente ricca di fibre, la zucca è un ortaggio dalle qualità antiossidanti. Sebbene i benefici della zucca sulla colesterolemia non siano del tutto provati, il buon contenuto di antiossidanti ne fa un alleato indiscusso per il cuore a tutti gli effetti.
In cucina si presta benissimo in molteplici ricette: in questa stagione la zucca si può mangiare in tante varianti gustose che vanno dagli antipasti fino al dolce, in abbinamento ad altri frutti di stagione come le castagne, il melograno, i fichi.
La zucca è un alimento povero a livello calorico ma molto nutriente, con una spiccata azione diuretica e calmante.
Tra le proprietà e i benefici della zucca:
- è ricca di acqua e povera di zuccheri, tanto da essere utilizzata come elemento da inserire a pieno titolo nelle diete perché è ad alta digeribilità e perché stimola la diuresi;
- contiene carotene. Si tratta di una sostanza che l’organismo utilizza per produrre la vitamina A, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie;
- combatte il colesterolo, il quale protegge cuore e arterie “a tavola”;
- oltre alla vitamina A, la zucca contiene anche le vitamine C e B1 insieme a molti minerali tra cui calcio, fosforo sodio e potassio.
La zucca vanta proprietà diuretiche e calmanti; i suoi semi contengono infatti la cucurbitina, una sostanza utile nella prevenzione delle disfunzioni e dei disturbi dell’apparato urinario.
La zucca infatti è indicata come valido rimedio contro la cistite.
Inoltre questo squisito alimento di stagione autunnale ha riconosciute proprietà utili anche in ambito cosmetico. Non a caso si tratta di un ingrediente utilizzato spesso per preparare maschere nutrienti per il viso. La sua polpa è in grado di lenire le infiammazioni cutanee e viene impiegata nelle creme fai da te da utilizzare in autunno.
Quindi, nella vostra lista della spesa, non dimenticare di inserire anche la zucca.