Tra gli ortaggi della stagione invernale, il radicchio è uno dei più amati, non solo per il suo gusto, ma anche per la sua versatilità che lo rende adatto a numerose ricette. Dal caratteristico sapore amarognolo, questo ortaggio è l’alleato delle difese immunitarie.
UN VALIDO AIUTO PER LE DIFESE IMMUNITARIE
Il radicchio rosso ha poche calorie, un buon contenuto di fibra, numerose vitamine e diversi sali minerali. tra queste vediamo zinco, manganese, fosforo, potassio, ferro e rame.
Come tutti i vegetali di colore rosso – viola, il radicchio contiene, inoltre. molti antiossidanti.
Infatti il radicchio è in grado di ritardare l’invecchiamento cellulare e dei tessuti, contrastando i radicali liberi. La presenza di acqua e il contenuto di fibre contribuiscono a una buona funzionalità intestinale, per cui il consumo di radicchio può essere utile in caso di stipsi e per tenere in salute il colon. Inoltre, l’acido cicorico, che ne caratterizza il sapore amaro, sostiene il lavoro della bile, favorendo la digestione.
Inoltre, essendo ricco di vitamina C, il radicchio è un valido alleato delle difese immunitarie: non a caso è un prodotto della stagione invernale, in grado di aiutare il nostro organismo a mantenersi in salute con gli elementi di cui ha maggiormente bisogno nei mesi freddi.
Per di più, la presenza di fibre aiuta ad aumentare il senso di sazietà, mentre il triptofano presente nella sua composizione, risulta utile in caso di insonnia. Ciò senza dimenticare l’azione antinfiammatoria e depurativa degli antociani.
Consumare radicchio non comporta alcun tipo di controindicazione. Tuttavia, a coloro che soffrono di disturbi intestinali, calcoli, gastrite e in presenza di allergia al nichel si consiglia di andarci con moderazione.
COME CONSUMARE IL RADICCHIO
Il radicchio si presta a numerosissime ricette. Infatti è possibile consumarlo crudo in insalata, utilizzarlo per condire pasta fresca o risotti. Ma anche gustarlo in preparazioni gourmet. Come ad esempio in accompagnamento alla melagrana , per delicate crepes. O ancora ridotto in salsa, per esaltare il sapore di un buon filetto di carne.