Cinque ricette sfiziose per celebrare l’autunno con il risotto. Infatti con l’autunno arriva anche l’ora del risotto, piatto tipico della cucina italiana. Diffuso in tutte le regioni d’Italia, il risotto è rappresentazione di gusti e ingredienti diversi. Un alimento considerato povero, privo di glutine e indicato nelle diete povere di sodio ma che si arricchisce e si adatta ai condimenti con cui viene servito.
Ed in autunno ci si può scatenare, sfruttando classici prodotti di stagione. Ecco cinque idee.
CINQUE RICETTE SFIZIOSE
Risotto gorgonzola e salsiccia. La dolcezza della zucca e la sapidità della salsiccia si incontrano in un primo piatto cremoso dal gusto unico. I cubetti di zucca al rosmarino incontrano appetitose briciole di salsiccia che insaporiscono un risotto preparato alla maniera classica. Una pietanza ricca, genuina e sostanziosa, perfetta per ricaricarsi con gusto nelle prime giornate fredde.
Risotto zucca e salsiccia. Un primo piatto cremoso e saporito. La sapidità cremosa, ricca e fondente del gorgonzola, formaggio perfetto per i risotti, avvolge la zucca in modo travolgente. Il resto lo fa il riso, tostato, sfumato, mantecato ad arte per divenire un risotto come tradizione comanda.
Risotto zucca, funghi e taleggio. Facile e sfizioso, Il risotto alla zucca con funghi e taleggio è un primo piatto molto gustoso e sostanzioso adatto principalmente alla stagione. Il taleggio è usato per la mantecatura e, oltre a legare meglio insieme tutti gli ingredienti, conferisce al piatto una cremosità e un sapore particolare.
Risotto radicchio e gorgonzola. Risotto tipicamente autunnale. Tra gli ingredienti fondamentali troviamo il radicchio con il suo color rubino, le nocciole tostate tipicamente dorate e le cipolle rosse caramellate con la loro tinta violacea. Oltre a dare colore, tutti questi ingredienti sono fondamentali per il gusto e la consistenza del piatto. Il sapore amarognolo del gorgonzola è smorzato dalla croccantezza delle nocciole e dalla dolcezza della cipolla.
Risotto ai funghi. I funghi sono uno dei doni più preziosi che la terra ci regala e non c’è modo migliore per gustarli che un bel risotto ai funghi porcini! Cremoso e saporito, il risotto ai funghi va bene anche per chi segue diete vegetariane.