Il tartufo, prelibato fungo ipogeo, non è solo una delizia da concedersi per il suo gusto e il suo profumo, ma anche un prezioso alleato per quanto riguarda la nostra salute. Infatti apporta numerosi benefici al nostro organismo.
Tartufo, i benefici per dieta e sport
Il tartufo è un alimento ideale per chi vuole mangiare sano ma senza rinunciare al gusto. Le sue poche calorie -sole 31 calorie per 100 grammi- lo rendono un alimento ideale nelle diete ipocaloriche e per chi vuole dimagrire.
È un alimento che può essere consumato serenamente anche da chi pratica sport a livello agonistico e che dunque deve stare molto attento a ciò che mangia. Proprio per l’apporto di magnesio, potassio e altri minerali, il tartufo può sostenere il nostro metabolismo durante lo sport, evitando cali di prestazione.
E per l’appunto, il tartufo è ricco di enzimi digestivi e di un’alta quantità di proteine e fibre. Non solo buono ma anche nutriente.
Alleato della pelle e dell’intero organismo
Inoltre, il tartufo è ricco di antiossidanti. Infatti, durante la sua crescita sottoterra, assorbe sali minerali e altre sostanze nutritive che combattono i radicali liberi e prevengono l’invecchiamento e ringiovaniscono i tessuti con un effetto elasticizzante.
Tra gli effetti benefici dei tartufi troviamo anche quello di schiarire le macchie: a contatto con la pelle, infatti, i suoi pigmenti agiscono sulla melanina in eccesso, con l’effetto di schiarire possibili macchie cutanee.
Il tartufo è un toccasana per il nostro organismo perchè è ricco di vitamine e magnesio, e ciò è perfetto per l’ attività cardiovascolare. In più contiene anche del calcio, necessario per la salute di denti e ossa e per prevenire malattie come l’osteoporosi.
Infine, grazie al potassio di cui i tartufi sono ricchi e che regola il ritmo cardiaco, agisce anche sulla funzionalità dei nervi e dei muscoli. Il tartufo contiene anche del fosforo, utile per rinforzare la memoria e darci energia.